Icona di ricerca download.it
Advertisement

Marchia le tue foto

Marchia le tue foto

Voto (24 voti)

Licenza: Gratis

Autore: TSR Soft

Versione: 3.7.2.3

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(24 voti)

Gratis

Autore

Versione

TSR Soft

3.7.2.3

Compatibile con:

Windows

Pro

  • Leggero e abbastanza pratico
  • Dispone di funzionalità interessanti

Contro

  • L'interfaccia grafica non è granché
  • All'inizio risulta abbastanza caotico

Avete un sito web e volete preservare il diritto delle vostre immagini ma non sapete come fare? Ecco che Watermark Image si pone come soluzione ai vostri problemi! Questo programma permette di aggiungere i watermark alle proprie immagini; comodo per chi magari non bazzica tanto con Photoshop e nel suo sito non dispone dell'uploader di immagini con watermark integrato.

Innanzitutto, per chi non sapesse cos'è un watermark, esso non è altro che un logo posto all'interno di un'immagine, in genere su uno dei quattro angoli della stessa. Questo logo serve per indicare che quell'immagine è di proprietà del rispettivo sito web, blog ecc. ecc. L'installazione è semplicissima, solo che il programma è inserito in un archivio RAR, quindi, la prima cosa da fare sarà quella di estrarre i file nella cartella rispettiva e cliccare sul file di installazione. Fatto questo, si avvierà il programma.

L'interfaccia grafica non è granché e risulta anche molto caotica all'inizio. Si consiglia in primis di selezionare la lingua italiana, visto che il software dispone del supporto multi-lingua. Seppur sembri che si possa fare ben poco all'inizio, scoprirete che il programma dispone di non poche funzionalità, utili per svariate cose.

Il programma serve per aggiungere il watermark e questo può essere sia un'immagine (quindi un logo, in genere) sia un testo scritto. Sarà possibile, inoltre, selezionare il colore (per quanto riguarda il testo scritto) e la trasparenza (in percentuale, più bassa sarà e più sarà trasparente, viceversa sarà invece più scuro e quindi ben visibile).

Per inserire il watermark all'interno della vostra immagine, le dovrete caricare ovviamente entrambe (vi sono i pulsanti appositi per eseguire le varie operazioni). Watermark Image risulta anche utile per ridimensionare o convertire delle immagini, dato che dispone della funzionalità Formato d'uscita, che permette di scegliere, appunto, il formato del file. Peccato che la funzione di ridimensionamento non sia possibile se non avrete prima aggiunto un watermark alla vostra immagine. Potrete controllare i vostri progressi tramite la sezione Anteprima, così da vedere passo passo se il vostro lavoro sta procedendo bene o meno. Ovviamente, dopo aver aggiunto il watermark, sarà possibile spostarlo a piacimento tramite il comando apposito.

Insomma, si tratta di un discreto programma utile per chi davvero è inesperto, anche se online si può trovare di meglio. Tuttavia risulta comunque interessante per le varie funzionalità che offre e tenendo conto anche delle dimensioni esigue è dà tenere ugualmente in considerazione, ma è riservato più a utenti principianti che esperti che sicuramente sceglieranno altro.

Pro

  • Leggero e abbastanza pratico
  • Dispone di funzionalità interessanti

Contro

  • L'interfaccia grafica non è granché
  • All'inizio risulta abbastanza caotico